Primi passi Video riassunto di massima dell'istruttoria tecnico economica
Bozza di fattibilita' tecnico economica.
Come obiettivi due banchi di prova:1) la diretta di su la testa (sentire disponibilita' di Elisa e Federico)2) la diretta dei minilive (magari ripresi con piu' telecamere)
Premesso che abbiamo da contratto: la possiblita' di inserire a gratis 10 ore di video vediamo alcune ipotesi
A) Ipotesi di minima: Ripresa diretta di Su la testa con una webcam. Costo Banda annuale per la diretta: 300.00 euro Costo webcam 50.00 euro Un computer dedicato 400.00 euro
B) Ipotesi migliorata (proto VJ): con possibità di alternare alla diretta contr Costo Banda annuale per la diretta: 300.00 euro Costo telecamera in-out 350.00 euro Un computer dedicato migliore 800.00 euro Un video registratore 2 scart 100.00 euro
Ipotesi ottima: con mixer video e possibità di fare dirette anche da altri luoghi.
1. Centralina di regia video analogica, completa di mixer che agisce su quattro ingressi video composito o SVHS: 1.000,00 euro 2. Videocamera digitale Panasonic NV-GS10 o equipollente: 380,00 euro l'una (con tre si fanno belle cose, ma al limite se ne possono acquistare due sole) 3. Radio trasmettitori di trasporto segnale da video camera a centralina video: 120,00 euro l'uno 4. Computer preposto all'encoding del segnale e alla sua trasmissione: 800,00 euro, compreso sistema operativo, assemblaggio test e installazione del software di encoding e trasmissione (va bene anche un portatile generico di ultima generazione - con 650,00 euro circa IVA esclusa lo si compra - provvisto tuttavia di Digital Video Recorder esterno, come l'ottimo TX Hollywood Live, con supporto MPEG-4 hardware e connessione USB 2.0... costo: 200,00 euro circa). 5. Realizzazione ideativa sito Internet e servizi annessi (pubblicazione streaming URL, interfacciamento con sito e-coop, progetto grafico e servizi backend): 1.000,00 euro 6. Manualistica elettronica e formazione a distanza: 200,00 euro, comprensivi di licenza software dello streaming client. 7. Costi di banda Internet. Qui il preventivo diventa di difficile stesura, visto che non mi è dato modo i sapere quante occasioni di live streaming siano programmabili in un mese, o in un anno. Né so qual sia la loro generica durata. Per cui mi riservo occasione futura di approfondimento per scriverti con migliore nozione di causa. Mi è invece assai più semplice preventivare i costi di banda per la fruizione dei materiali video on-demand, e lo faccio nel classico stile Fucine, ovvero computandoli in funzione del tempo trasmissivo, piuttosto che dello spazio disco necessario a contenere i file prima acquisiti e poi codificati.
Costo annuale di banda: 2.000,00 Costo "a consumo" temporale:
5 ore 490,00
10 ore: 930,00
20 ore: 1.850,00
40 ore: 3.400,00
Tutti i video avranno un bitrate costante di 350Kbps (qualità rosso alice o raiclick, per intenderci) e dimensioni CIF (320 x 240 pixel). Ottima qualità quindi, veramente ottima. I prezzi suesposti si riferiscono ad una simultaneità di visione garantita per massime 250 unità (son tanti, se considerati contemporanei). Di fatto Fucine mette a disposizione un signor server (dual opteron con disci SATA da 250 Giga, connessi in mirror 0 - ovvero in uno striping che garantisce 500 Giga di spazio disponibile, ed accessibile con tempi prossimi a quelli di un sistema interamente SCSI) interconnesso su dorsale Cogent europea (a voi la scelta: Parigi o Londra) e con 100 Mbps a disposizione e garantiti al 100% (l'è un sacco di banda, ma del resto il video la vuole tutta)
Facciamo le somme? Andando al risparmio (2 sole videocamere e 5 ore di video on demand): 6.490,00 euro (con tutta la strumentazione hardware che resta di proprietà di Coop). Facendo le cose proprio bene (4 videocamere, 40 ore di video): 10.400,00 euro. Restano esclusi i costi delle dirette, che necessitano anche di tecnologie più raffinate rispetto a quelle pur omologhe delle erogazioni video in modalità on-demand.
Appunti a margine:
Spin off possibile: videosorveglianzaNuova professione VJ e formazione Problemi legati a liberatorie e note legali varie Fare accordi con produttori video per contenuti da mettere in onda a mo' di tappeto video tra una diretta e l'altra.Accordi possibili con flashgiovani e con Cineteca.
Valutare la possibilita' di inserire spot video a pagamentoBusiness possibile (ipotesi Dal Pesco): riprese video a uso uffici stampa di teatri e per fornitura materiali per portali culturali (charta, il Cartellone emilia romagna)
Upselling video per il progetto Neon
Fornitura di contenuti per la pubblica amministrazione: il T-government (guarda in wiki t gov) e' realta' e la Regione sara' presto la piu' Cablata d'europa. (sul fenomeno web tv regionali cfr http://www.crcitalia.it/riservato/document.aspx?Categoria=RisNews_sezione&Documento=4420&RegioneSelezionata=NAZIONALE
Quali altri business possibili a partire da quelle che sono le nostre attività e le nostre relazioni?